Enjoy Sun 2021

– “Scegli il fiore della solidarietà

e proteggi la tua pelle” –

evento di sensibilizzazione AILMAG

Sabato 8 maggio 2021 scegli il fiore della solidarietà e

sostieni l’iniziativa sulla corretta foto-esposizione promossa dall’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” (A.I.L.M.A.G.) che sarà presente presso i comuni di Angri- Baronissi – Castel San Giorgio -Contursi Terme – Giffoni Valle Piana-Mercato San Severino-Nocera Inferiore- Nocera Superiore-

Pagani- Roccapiemonte – Siano

L’evento di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma ha come obiettivo la diffusione di un’informazione corretta in merito alla foto-esposizione, in vista della prossima estate, per continuare a salvare una vita in più.

Continua l’agire di A.I.L.M.A.G, l’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” per garantire un presidio informativo costante sui fattori di rischio associabili al melanoma.

Sabato 8 maggio 2021 si terrà l’evento di sensibilizzazione sulla corretta foto-esposizione intitolata EnjoySun presso le piazze principali dei comuni di Angri- Baronissi – Castel San Giorgio -Contursi Terme – Giffoni Valle Piana-Mercato San Severino-Nocera Inferiore- Nocera Superiore – Pagani – Roccapiemonte, Siano. I volontari saranno ubicati presso le piazze principali e nei seguenti momenti: solo di mattina a Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Contursi, Giffoni Valle Piana; solo di pomeriggio ad Angri, Siano; mentre l’intera giornata a Baronissi – Castel San Giorgio – Roccapiemonte – Mercato San Severino.

Durante la manifestazione di sensibilizzazione, i volontari A.I.L.M.A.G distribuiranno materiali educativi che illustrano le regole per una corretta e funzionale esposizione, in modo da godersi al meglio l’estate e le vacanze senza correre rischi.

L’evento itinerante sarà occasione anche per una raccolta fondi a sostegno delle iniziative di screening portate avanti dall’associazione che negli ultimi anni hanno permesso a più di 800 persone di accedere gratuitamente ad uno screening dei nevi. Grazie a questi screening più di 20 persone hanno avuto diagnosticato in tempo la malattia e potuto evitare conseguenze gravi per la propria salute.

Per sostenere la prevenzione e la ricerca contro il melanoma, basta donare 10 € e si riceve in dono la pianta di begonia.  Le persone saranno poi omaggiate della guida EnjoySun con il decalogo per la corretta esposizione solare e il fumetto della sentinella Mark, appositamente studiato per i bambini.

Nel rispetto delle normative covid, AILMAG ha attivato un servizio di prenotazione al link www.ailmag.it/enjoysun oppure su whatsapp  +393278372133 così da gestire al meglio l’affluenza della cittadinanza.

L’EVENTO si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione intitolata “Enjoy Sun – proteggi la tua pelle” lanciata nel 2018, che ha visto un primo street event informativo realizzato nella città di Salerno, dove sono scesi in campo alcuni medici del comitato scientifico che supporta AILMAG per informare la cittadinanza sulle regole da seguire per proteggersi. Allo stesso tempo e stato veicolato uno SPOT sui canali social e youtube, realizzato dalla stessa associazione per salvare una vita in più con la corretta informazione.

Missione di questa nuova edizione della campagna Enjoy Sun è sempre la promozione della corretta esposizione al sole assumendo la giusta “dose di sole” sufficiente a dare gli effetti positivi senza incorrere nei rischi di procurarsi danni acuti o cronici alla pelle.

I messaggi veicolati mirano a catturare l’attenzione sulla corretta foto-esposizione, perché prendersi cura della propria pelle “NON È UN GIOCO”!

Basta poco, ecco le 5 regole per godersi il sole:

1. Evitare il sole nelle ore centrali
  2. Cercare l’ombra ma attenzione alla rifrazione
  3. Indossare indumenti protettivi

Magliette

• Tessuti anti – UV
  • Cotone colorato
  • Tessuti asciutti

Cappelli

• Cappello con panama
  • Berretto da pilota
  1. Indossare Occhiali da sole
  2. Applicare Protezione solare SPF 50 prima di uscire e ogni due ore

La partecipazione attiva di tutti i soci, del comitato scientifico, della Onlus Senior “ L’Età della saggezza” e della Confagricoltura Salerno ha reso possibile l’attivazione di questa azione, la cui realizzazione contribuisce a mantenere un presidio informativo costante per educare quante più persone possibili sui fattori di rischio del melanoma.

L’associazione Ailmag avrà anche un suo portavoce d’eccezione, Mark La sentinella, questo il nome del supereroe, che “riuscirà a salvare almeno una vita in PIÙ, diffondendo corretta informazione in tema di prevenzione contro il melanoma”. Una sentinella cartoonizzata che saprà coinvolgere con la sua simpatia anche i più piccoli lasciando regole semplici ma utili per proteggersi dal sole.

Palloncini colorati offerti da Confagricoltura Salerno, regaleranno sorrisi ai passanti che vorranno informarsi

Vi aspettiamo numerosi nella al melanoma!