“Più salute è più gusto”,

fare prevenzione con l’alimentazione si può.

.

 

Sabato 27 gennaio 2018, a Mercato San Severino (SA), dalle ore 8.30 alle 13.00 avrà luogo la prima iniziativa di divulgazione della Ailmag, Associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”, in tema di sana e corretta alimentazione come coadiuvante importante per la prevenzione dello stato di salute dell’individuo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mercato San Severino (SA) e in partnership con il Gruppo Rago “Agricoltura sostenibile” di Battipaglia (SA), si svolgerà in prossimità delle aree adibite al mercato rionale settimanale, ovvero il gazebo dell’Ailmag sarà posizionato presso il Corso Diaz di Mercato San Severino (davanti all’ufficio postale)

“Proteggi la tua salute con più frutta e verdura”, questo è il messaggio predominante dell’iniziativa dal titolo “Più salute è più gusto”, ideata dalla Ailmag, Associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”, per sensibilizzare e avvicinare le persone alla prevenzione a partire dal prendersi cura della propria salute.  La missione di informare circa la salvaguardia della nostra salute non può trascurare quanto il cibo possa influire sullo stato generale di benessere dell’individuo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari, ad esempio.

 

L’invito di Ailmag è sempre quello di prendersi cura della propria salute, fare prevenzione facendo attenzione a come ci alimentiamo. Il monito da non dimenticare è quello condiviso dall’’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero avere come riferimento per un’alimentazione sana ed equilibrata la regola delle 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere: 2 porzioni di verdura e 3 di frutta.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Mercato San Severino (SA) e si svolgerà in prossimità delle aree adibite al mercato rionale settimanale, ovvero il gazebo dell’Ailmag sarà posizionato presso il Corso Diaz di Mercato San Severino (davanti l’ufficio postale) dalle ore 8.30 alle 13.00.

Alle ore 10.30 interverrà anche il primo cittadino che ha sposato subito la mission della onlus di divulgare informazioni utili alla prevenzione e salvaguardia dello stato di salute dei concittadini.

Durante la mattinata, oltre a dare consigli utili su le buone pratiche di una sana ed equilibrata alimentazione, si coglierà l’occasione per divulgare informazioni generale su come fare prevenzione contro il melanoma, attraverso la pratica dell’autoanalisi.

Insieme agli opuscoli informativi sulla prevenzione del melanoma e consigli per una sana alimentazione, saranno distribuite, come omaggio a tutti gli intervenuti, delle confezioni di “Spadellami”, verdura fresca pronta all’uso anche da cuocere in padella, uno dei tanti prodotti freschi e salutari commercializzati dall’azienda Rago, specializzata nella produzione di insalate fresche di I e IV Gamma destinate al mercato nazionale ed esportate in tutto il mondo.

Interverranno, durante la mattinata, Rosario Rago, direttore commerciale OP Rago, nonché presidente di Confagricoltura Campania e componente della Giunta nazionale, la prof.ssa Lionetti (Nutrizionista), che fa parte del comitato scientifico che supporta la Ailmag nelle azioni di divulgazione specialistica.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare e ad informarsi su come proteggersi da disturbi fisici e malattie, a partire dalle scelte quotidiane di alimentazione, imparando a conoscere le proprietà degli alimenti come quelle antinfiammatorie o antiossidanti, coadiuvanti importanti nella prevenzione di malattie tumorali.

Mercato San Severino 24 gennaio 2018

 

Whatsapp
Invia su WhatsApp