Enjoy Sun 2021: la solidarietà vince ancora

Enjoy Sun 2021: la solidarietà vince ancora  

grande partecipazione per l’evento di sensibilizzazione organizzato da AILMAG lo scorso weekend e che si è prolungato fino alla domenica in via eccezionale 

Enjoy SUN – il fiore della solidarietà – è il nome assegnato quest’anno al format educativo sulla corretta foto-esposizione promosso dall’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” (A.I.L.M.A.G.), che ha mosso i primi passi già nel 2018 con la realizzazione del primo street event informativo tenutosi nella città di Salerno ed uno SPOT dal titolo “Il sole non è un gioco” divulgato sui canali social e youtube. Lo scorso weekend i volontari della organizzazione di 

volontariato, grazie alla collaborazione di diversi sindaci campani, hanno attivato 11 sentinella point, ovvero 11 punti informativi sul tema ed hanno distribuito materiali educativi che hanno illustrato le regole per una corretta e funzionale esposizione solare, in modo da godersi al meglio l’estate e le vacanze senza correre rischi. Nel rispetto delle normative covid, AILMAG ha attivato un servizio di prenotazione al link www.ailmag.it/enjoysun e su whatsapp +393278372133 così da gestire al meglio l’affluenza della cittadinanza. 

Nella due giorni, sono stati distribuiti circa 700 kit divulgativi sulla corretta foto-esposizione con la BEGONIA della solidarietà e tantissimi fumetti educativi del super eroe la sentinella Mark, guida pratica che spiega anche ai più piccoli come proteggersi dal sole. 

L’evento itinerante, infatti, è stata occasione anche per una raccolta fondi a sostegno delle iniziative di screening portate avanti dall’associazione che negli ultimi anni hanno permesso a più di 800 persone di accedere gratuitamente ad uno screening dei nevi. Grazie a questi screening più di 20 persone hanno avuto diagnosticato in tempo la malattia e potuto evitare conseguenze gravi per la propria salute. 

I comuni coinvolti dall’edizione 2021 

di Enjy SUN sono stati Angri Baronissi – Castel San Giorgio -Contursi Terme – Giffoni Valle Piana- Mercato San Severino-Nocera Inferiore- Nocera Superiore- Pagani Roccapiemonte – Siano

Al link https://www.facebook.com/media/set/?vanity=AilmagLottaMelanoma&set=a.838959990038062 sono consultabili alcuni scatti della manifestazione itinerante che ha coinvolto circa 1.000 persone.  

 

I messaggi veicolati mirano a catturare l’attenzione sulla corretta foto-esposizione, perché prendersi cura della propria pelle “NON È UN GIOCO”! 

Basta poco, ecco le 5 regole per godersi il sole

  1. Evitare il sole nelle ore centrali 
  2. Cercare l’ombra ma attenzione alla rifrazione 
  3. Indossare indumenti protettivi 

Magliette 

− Tessuti anti – UV 

− Cotone colorato 

− Tessuti asciutti 

Cappelli  

− Cappello con panama 

− Berretto da pilota 

  1. Indossare Occhiali da sole 
  2. Applicare Protezione solare SPF 50 prima di uscire e ogni due ore 

La partecipazione attiva di tutti i soci, del comitato scientifico, della Onlus Senior “ L’Età della saggezza” e della Confagricoltura Salerno ha reso possibile l’attivazione di questa azione.

 

Mercato San Severino 11 maggio 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *