Domenica 25

febbraio si è svolta la seconda giornata di screening gratuito, organizzata dalla AILMAG, Associazione italiana lotta al melanoma amici di Gabriella Pomposelli, nel corso della quale sono stati effettuati 101 screening dei nevi per la prevenzione del Melanoma.

La prevenzione in campo medico è molto importante, ma ancora di più lo è un controllo attivo del proprio corpo. È proprio per questo che la AILMAG ha organizzato una seconda giornata di screening gratuito per il controllo dei nevi.

La giornata si è svolta domenica 25 febbraio a Bracigliano, presso l’ex Municipio, con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e il Comune di Bracigliano. Salvatore Campitiello, Raffaella Manzo e Maria Teresa Uzzauto sono i medici, in servizio all’unità operativa complessa di dermatologia dell’ospedale di Pagani, che hanno sposato la causa. A loro va il ringraziamento dell’Associazione e soprattutto della cittadinanza, che ha avuto modo di usufruire della professionalità e disponibilità di questi medici che hanno accettato di trascorrere la domenica mattina al fianco dell’Associazione, offrendo le loro prestazioni a titolo gratuito con il solo scopo di prevenire l’insorgenza del melanoma e di altre patologie legate alla degenerazione dei nevi.

I numeri di questa giornata si possono riassumere in:

• 150 prenotazioni effettuate per lo screening dei nevi;
  • 101 visite mediche eseguite per il controllo dei nevi;
  • 11 le persone a cui è stato prescritto di fare degli approfondimenti diagnostici attraverso una nevoscopia;
  • 5 le persone a cui è stata prescritta l’asportazione di uno o più nevi.

Ancora una volta l’iniziativa è stata ben accolta dalla cittadinanza del luogo che ha compreso l’importanza dell’azione di AILMAG e di quanto sia importante effettuare controlli periodici per salvaguardare il proprio benessere.

Ed è proprio per questo che l’Associazione si impegna continuamente, organizzando nuovi appuntamenti e tante iniziative, volte a far conoscere alle persone sia il melanoma sia le azioni necessarie da compiere per una corretta prevenzione e un giusto autoesame.

Sono già in programma altre giornate di screening gratuito e iniziative a marchio AILMAG, che potranno essere consultate attraverso il sito internet e la pagina facebook dell’Associazione.

La battaglia contro il melanoma SI VINCE, e noi vogliamo vincerla insieme a voi.

Mercato San Severino, 27 febbraio 2018