L’associazione

L’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” (A.I.L.M.A.G.), nasce su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici di Gabriella che, a causa di un melanoma, lascia il marito e le due figlie, a soli 46 anni, il primo aprile del 2017. L’Associazione prende a modello la forza d’animo della giovane mamma che ha affrontato la malattia con grande dignità e con il sorriso sulle labbra, non smettendo mai di combattere. La lotta per la vita e per sconfiggere questo male diventa scopo dell’associazione che si dichiara sentinella attiva contro il melanoma.

Il melanoma solo nel 2015 in Campania ha colpito circa 800 persone, in Italia 11.300. La corretta informazione sulla prevenzione deve essere sempre presente, permanente sul territorio, e promossa con continuità per salvare una vita in più.

Obiettivo principale dell’Associazione, infatti, è proprio quello di attivare una serie di iniziative che possano far divenire la parola “prevenzione” di uso comune nel linguaggio di bambine e bambini, di donne e uomini di tutte le età. Un’importanza particolare l’A.I.L.M.A.G. vuole riservare a quelle persone e alle loro famiglie, che si troveranno ad affrontare il problema della malattia, in modo da potere rendere meno doloroso e solitario il loro cammino e la loro esistenza.

La determinazione ad essere sentinella attiva contro il melanoma sarà portato avanti anche con il sito web ed i social network dando vita a filo diretto con esperti nel campo delle malattie oncologiche, rare ed in particolare del Melanoma, per rivolgere loro domande, porre quesiti, chiedere consigli e suggerimenti.

Nella consapevolezza della complessità della materia, tutti i soci dell’ A.I.L.M.A.G. sono animati da grande spirito di sacrificio, abnegazione ed altruismo che sono senz’altro ottimi elementi per sperare di fare bene.

Chiunque volesse aderire, sostenere e supportare l’Associazione può farlo mettendosi in contatto attraverso questo sito web o i social network.