Dalla diagnosi alle nuove frontiere della terapia, il prof.  Stefano Pepe inaugura l’azione informativa di AILMAG per sconfiggere il melanoma

Continua l’agire di A.I.L.M.A.G, l’Associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”, contro il Melanoma. Dopo le prime iniziative divulgative e lo screening del mese di dicembre, l’ A.I.L.M.A.G avanza con il suo progetto educativo per promuovere la cultura della prevenzione, come da obiettivi dichiarati già nella sua missione.

Sabato 13 gennaio si da inizio all’azione informativa di AILMAG per sconfiggere il melanoma con la pubblicazione sul sito web associativo e i canali social dell’intervento scientifico del Prof. Stefano Pepe.

Di seguito alcuni dei punti salienti trattati nell’intervento del luminare, dal titolo “Il melanoma: dalla diagnosi alle nuove frontiere della terapia”: l’importanza della diagnosi precoce come fondamentale attore per salvare una vita, attraverso lo screening dermatologico; le nuove frontiere dei farmaci a bersaglio molecolare specifico come importante avanzamento per migliorare nettamente la prognosi di melanoma metastico, infatti grazie all’introduzione di farmaci a bersaglio molecolare specifico e dell’immunoterapia di precisione, la prognosi di melanoma metastico è nettamente migliorata.

Le prossime settimane saranno ricche di novità,

• partirà anche il blog informativo dell’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” (A.I.L.M.A.G.). “La sentinella in-forma”. Questo il titolo del blog che si articolerà in 5 rubriche informative su tematiche differenti che, con cadenza periodica, affronteranno l’argomento da più punti di vista. I fattori di rischio, la prevenzione del melanoma, approfondimenti scientifici, i diritti del malato, consigli per restare In-forma, queste alcune delle macro-categorie.

La fattiva partecipazione di tutti i soci e del comitato scientifico ha reso possibile l’attivazione di questa azione permanente, il cui scopo è creare uno presidio informativo e costante per educare quante più persone possibili sui fattori di rischio del melanoma.

• L’associazione Ailmag avrà anche un suo portavoce d’eccezione, un personaggio di fantasia che saprà veicolare alcuni contenuti in toni più leggeri, per avvicinarsi con il sorriso al tema della prevenzione che a volte è vissuto con timore. Mark La sentinella, questo il nome del supereroe, che “riuscirà a salvare almeno una vita in PIÙ, diffondendo corretta informazione in tema di prevenzione contro il melanoma”.

Nei prossimi giorni daremo il giusto spazio, quello che merita, alla sentinella Mark, con la presentazione ufficiale.

Grazie per la collaborazione, buona lettura e buona prevenzione!

Mercato San Severino 09 Gennaio 2018

Invia su WhatsApp