AILMAG comincia ad agire contro il melanoma e dona 6 cuffie ipotermiche all’azienda ospedaliera universitaria S. Giovanni di DIO e Ruggi d’Aragona.

Oggi ” l’Associazione italiana lotta al melanoma Amici di Gabriella Pomposelli” ha compiuto la prima concreta azione, donando all’unità operativa complessa di Oncologia medica dell’azienda ospedaliera universitaria S. Giovanni di DIO e Ruggi d’Aragona, diretta dal prof. Stefano Pepe, 6 cuffie ipotermiche che diminuiscono la temperatura del cuoio capelluto in modo omogeneo, agendo da vasocostrittori e prevenendo la caduta dei capelli.
E’ stato dimostrato, infatti, che con l’ipotermia del cuoio capelluto si riduce in maniera considerevole ed efficace la caduta dei capelli delle persone sottoposte a chemioterapia.
Alla cerimonia di consegna, svoltasi nel reparto di Oncologia, erano presenti il direttore sanitario dell’azienda, dott. Nicola Silvestri, il Prof. Stefano Pepe ed i suoi collaboratori, alcuni pazienti del reparto e rappresentanti dell’associazione.

AILMAG parte dai piccoli gesti per alleviare le sofferenze di chi sta combattendo la battaglia della vita, l’associazione si impegnerà ogni giorno per stimolare la partecipazione ad iniziative di solidarietà per quanti vivono la malattia, per poter rendere meno doloroso e solitario il cammino e l’esistenza dei sofferenti e delle loro famiglie.

Il forte determinismo di A.I.L.M.A.G e dei suoi numerosi sostenitori parte dalla convinzione che solo con una continua attenzione alle attività di Educazione, Prevenzione e Ricerca, sarà possibile sconfiggere il melanoma.

Lidia Francesca Oliva
Presidente A.I.L.M.A.G

La notizia pubblicata su alcune testate locali

 

Whatsapp
Invia su WhatsApp